Il Quality Assurance (QA) è un processo che definisce la politica della qualità aziendale e assicura che le produzioni avvengano in accordo con le normative qualitative vigenti, garantendo la qualità del farmaco sia in fase di produzione che per tutto il suo periodo di validità.
L’obiettivo del QA è garantire che i prodotti e i servizi soddisfino standard di qualità rigorosi per la sicurezza e l’efficacia del prodotto verso il consumatore. Chi si occupa di QA identifica, documenta e risolve le non conformità rispetto ai requisiti di legge (chiamate GMP dall’inglese good Manufacturing Practices) per garantire il mantenimento dello standard di qualità durante l’intero ciclo di vita del farmaco.
Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze essenziali per essere in grado di sviluppare e mantenere un sistema di qualità nella ricerca clinica, partendo dalla normativa di riferimento, passando per i concetti chiave della definizione di un sistema di qualità, per poi arrivare agli audit e alle ispezioni. Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti che permettono di verificare l’aderenza ai principi di qualità, competenze necessarie a chi vuole ricoprire sia il ruolo di Quality Assurance Manager, sia quello di auditor.